Il Piacenza difende il terzo posto dall'assalto del Seveso

Il Piacenza domenica è chiamato a difendere il suo terzo posto, conquistato dopo quattro turni di campionato, dagli attacchi dell'Altopiano Seveso che lo segue di una lunghezza. Un esame che può preoccupare sia per la consistenza dell'avversario, sia perchè i biancorossi si stanno ritrovando con l'infermeria affollata dopo l'amara trasferta di Sala Baganza. Paolo Cetti ne avrà per un po' per guai muscolari mentre Niccolò Loardi e Yamil Calderon sono alle prese con acciacchi che fino all'ultimo ne renderanno incerta la presenza. Un Piacenza "corto" quindi che si trova obbligato a resistere ad un Seveso che vale certamente di più di quanto sentenzia la classifica. I brianzoli patiscono il pareggio con lo Junior Parma ed il doppio stop contro Brescia ma sono anche gli unici finora ad essere riusciti a portar via una partita al Sala Baganza. Un potenziale inespresso che dovrà essere ridimensionato anche al De Benedetti (gara1 alle 11 e gara2 alle 15). In attacco i lombardi vantano una media migliore rispetto al Piacenza (288 contro 228) mentre sul monte a farsi preferire è la media pgl biancorossa (4.16 contro 5.45) anche i partenti sevesini Gabbari e Da Silva possono essere considerati un lusso per la categoria. Nulla di scontato quindi nel contesto di un turno destinato a rompere ulteriormente la classifica in quanto curiosamente mette di fronte le prime due del girone, Avigliana-Sala Baganza, come detto Piacenza e Seveso, terza e quarta, e poi Brescia e Porta Mortara Novara ed infine i due fanalini di coda Ares Milano e Junior Parma.

CLASSIFICA: Avigliana Rebels 1.000 (8-8-1), Sala Baganza 875 (8-7-1), Piacenza 625 (8-5-3), Brescia e Altopiano Seveso 500 (8-4-4), Porta Mortara Novara 250 (8-2-6), Ares Milano e Junior Parma 125 (8-1-7).

GIOVANILI: minibaseball in trasferta a Collecchio (stasera ore 19) mentre domenica mattina al Montesissa (ore 10,30) si gioca Piacenza-Poviglio U14.